stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Casteldelfino
Stai navigando in : Le News
Casteldelfino vuole promuovere il paese puntando sull'arte contemporanea

Il Comune di Casteldelfino, in collaborazione con l’artista saluzzese Caterina Rinaudo in Caroni (in arte Katarina), lancia un progetto d'arte per valorizzare il piccolo paese dell’alta valle Varaita, che nei secoli passati aveva fatto parte del Delfinato.

"Agli artisti partecipanti - spiega il sindaco Alberto Anello - verrà richiesto di proporre un segno della propria creatività con un'opera da realizzare su formelle di cm 20x20. Le opere potranno, a discrezione dell'autore, essere realizzate in vari tipi di materiale. Se si tratta di materiali esponibili all'esterno, verranno collocate nelle vie e sulle abitazioni del paese a fronte di richiesta dei proprietari o su spazi pubblici. Quelle in materiali delicati troveranno invece una collocazione protetta.  "Marque" è il termine proposto dal seller d'Oc Alfredo Philip per la suggestiva proposta che si prefigge di emulare, in qualche misura, il celebre "Muretto" di Alassio. Il sostantivo è tratto dalla frase "Liser i marque " che in occitano significa "lasciare un segno.. una traccia ". . .. Ed è proprio questo - aggiunge il sindaco - l'intendimento dell'amministrazione comunale che vuole trasformare il piccolo centro della Castellata in una vetrina a cielo aperto d'arte contemporanea fruibile a tutti".


L’intenzione, nel prosieguo, è quella di predisporre una mappa delle collocazioni.
"Al progetto, a cui artisti famosi sia locali che italiani hanno già dato entusiastica adesione - spiega ancora Anello - possono partecipare singoli o scuole. Le opere verranno esposte in estate nel municipio di Casteldelfino e successivamente collocate, a seconda della loro tipologia, in vari punti del paese".

Ufficio correlato: CULTURA - TURISMO
   Le news
Comune di Casteldelfino - Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)
  Tel: 0175 95.126   Fax: 0175 95.69.21
  Codice Fiscale: 00524040045   Partita IVA: 00524040045
  P.E.C.: casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it   Email: comune.casteldelfino@multiwire.net
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.