stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Casteldelfino
Stai navigando in : Le News
Inaugurazione della sede e dello Spazio Escartons

Sabato 24 giugno verrà inaugurata, a Casteldelfino, la nuova sede operativa del Parco del Monviso, che consolida così la sua presenza in Valle Varaita.

Oltre ad essere un ufficio a disposizione dei dipendenti dal Parco, i locali ospiteranno anche lo Spazio Escartons, centro di documentazione dedicato alla "repubblica" che tra il '300 e il '700 si estendeva tra Casteldelfino, Pragelato, Oulx, Briançon e Queyras, e che ha rappresentato un intenso momento storico di autonomia e libertà di questo territorio.

"Siamo molto soddisfatti per la possibilità, grazie alla collaborazione del Comune di Casteldelfino, di assicurare una maggiore presenza dell’Ente in Valle Varaita - commenta il presidente Gianfranco Marengo - ma anche di contribuire a rivitalizzare lo Spazio Escartons, dedicato ad una civiltà di particolare significato, testimonianza della vitalità e dell’intraprendenza delle popolazioni del Monviso.

Speriamo che questo sia il primo passo verso un rinnovato interesse per la storia e la cultura degli abitanti di questo territorio."

L’inaugurazione si terrà in seguito all’Agnello Forum (ore 10,30), tavola rotonda sul Colle transfrontaliero e all’intitolazione del Piazzale ex Baiso agli uomini che realizzarono il valico negli anni ’70 (ore 12,30).

Ufficio correlato: CULTURA - TURISMO
   Le news
Comune di Casteldelfino - Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)
  Tel: 0175 95.126   Fax: 0175 95.69.21
  Codice Fiscale: 00524040045   Partita IVA: 00524040045
  P.E.C.: casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it   Email: comune.casteldelfino@multiwire.net
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.