stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Casteldelfino
Stai navigando in : Territorio e cultura

Le borgate di Casteldelfino

TorretteIl comune è costituito da borgate che rivelano essenzialmente una vocazione agricolo-pastorale: Torrette, arroccata su uno spuntone roccioso, un tempo avamposto verso valle del territorio delfinale; la borgata Caldane, che deve il suo nome alla presenza di sorgenti a temperatura costante; Bertines, Serre e Alboin collocate su di un versante caldo e riparato, ai margini del bosco dell'Alevé; Pusterle, Puy e Chiot Garin, invece poste all'imbocco del vallone di Bellino; Rabioux è infine l'ultima borgata verso Pontechianale.


I ruà de Chasteldelfin

La cumuno à de ruà ben difrente tra de lour de reglo sort foro na vocasioun "agricolo-pastorale" : La Toureto, arambà a la rocho de la chapelo, es la souleto ruà a i Bac, es està na lueio strategico per la republico de i Escartoun en esont sus la counfino embè lou Marquisà de Saluse; Choudane es na lueio chaoudo, Bertines, Lou Sere e i Arbouin i soun butà ben a l'adrech ai pè dal bosc de l'Alevè. Pousterlo, Lou Pue e Quiot Garì, soun en tal valoun de Blins; Rabious es la deriero ruà dron d'aribar a Pount.

 

 

 

Comune di Casteldelfino - Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)
  Tel: 0175 95.126   Fax: 0175 95.69.21
  Codice Fiscale: 00524040045   Partita IVA: 00524040045
  P.E.C.: casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it   Email: comune.casteldelfino@multiwire.net
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.