stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Casteldelfino
Stai navigando in : Modulistica > ANAGRAFE
ap_elezioni.png
ANAGRAFE

Che cos'è l' AutoCertificazione ?

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.

Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).

Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Autocertificazione codice fiscale
Autocertificazione dati contenuti nei registri di stato civile
Autocertificazione di assolvimento obblighi contributivi
Autocertificazione di cittadinanza italiana
Autocertificazione di esami sostenuti
Autocertificazione di esistenza in vita
Autocertificazione di godimento dei diritti politici
Autocertificazione di nascita
Autocertificazione di non aver riportato condanne penali
Autocertificazione di non essere in stato di liquidazione o di fallimento
Autocertificazione di non essere sottoposto a procedimenti penali
Autocertificazione di residenza
Autocertificazione di stato civile
Autocertificazione di titoli di abilitazione
Autocertificazione di titoli di aggiornamento
Autocertificazione di titoli di formazione
Autocertificazione di titoli di specializzazione
Autocertificazione dichiarazione conducente autoveicolo
Autocertificazione iscrizione in albi
Autocertificazione iscrizione presso associazioni
Autocertificazione legale rappresentante di persona fisica
Autocertificazione legale rappresentante di persona guiridica
Autocertificazione morte di un congiunto
Autocertificazione nascita del figlio
Autocertificazione partita IVA
Autocertificazione posizione degli obblighi militari
Autocertificazione qualifica professionale
Autocertificazione qualità di curatore
Autocertificazione qualità di studente
Autocertificazione qualità di tutore
Autocertificazione qualità di vivenza a carico
Autocertificazione qualità pensionato
Autocertificazione situazione reddituale
Autocertificazione stato di disoccupazione
Autocertificazione stato di famiglia
Autocertificazioni appartenenza ad ordini professionali
Autocertificazioni titolo di studio
Dichiarazione sostitutiva atto notorio
Dichiarazione sostitutiva atto notorio di conformità all'originale di copia
Dichiarazione sostitutiva atto notorio resa da un genitore
Dichirazione sostitutiva atto notorio resa da chi non sa o non puó firmare
   La Modulistica







Comune di Casteldelfino - Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)
  Tel: 0175 95.126   Fax: 0175 95.69.21
  Codice Fiscale: 00524040045   Partita IVA: 00524040045
  P.E.C.: casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it   Email: comune.casteldelfino@multiwire.net
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.