Il Comune di Casteldelfino, in collaborazione con l’artista saluzzese Caterina Rinaudo in Caroni (in arte Katarina), lancia un progetto d'arte per valorizzare il piccolo paese dell’alta valle Varaita, che nei secoli passati aveva fatto parte del Delfinato.
"Agli artisti partecipanti - spiega il sindaco Alberto Anello - verrà richiesto di proporre un segno della propria creatività con un'opera da realizzare su formelle di cm 20x20. Le opere potranno, a discrezione dell'autore, essere realizzate in vari tipi di materiale. Se si tratta di materiali esponibili all'esterno, verranno collocate nelle vie e sulle abitazioni del paese a fronte di richiesta dei proprietari o su spazi pubblici. Quelle in materiali delicati troveranno invece una collocazione protetta. "Marque" è il termine proposto dal seller d'Oc Alfredo Philip per la suggestiva proposta che si prefigge di emulare, in qualche misura, il celebre "Muretto" di Alassio. Il sostantivo è tratto dalla frase "Liser i marque " che in occitano significa "lasciare un segno.. una traccia ". . .. Ed è proprio questo - aggiunge il sindaco - l'intendimento dell'amministrazione comunale che vuole trasformare il piccolo centro della Castellata in una vetrina a cielo aperto d'arte contemporanea fruibile a tutti".
L’intenzione, nel prosieguo, è quella di predisporre una mappa delle collocazioni.
"Al progetto, a cui artisti famosi sia locali che italiani hanno già dato entusiastica adesione - spiega ancora Anello - possono partecipare singoli o scuole. Le opere verranno esposte in estate nel municipio di Casteldelfino e successivamente collocate, a seconda della loro tipologia, in vari punti del paese".